Organizzare il viaggioCosa mettere in valigia? Ecco la lista definitiva.
Controllo che in valigia ci sia tutto

Cosa mettere in valigia? Ecco la lista definitiva.

Che questo sia il tuo primo viaggio o che tu sia un giramondo esperto, credo sia indispensabile avere a disposizione un elenco degli elementi essenziali di viaggio che potresti voler mettere in valigia per le tue vacanze. Ho preparato questa lista di controllo che può essere utile in qualsiasi circostanza, dagli immancabili agli extra.

PAGINA INTERATTIVA: La prossima volta che visiti questa pagina, il tuo browser avrà ricordato le selezioni precedentemente inserite.

Aggiungi questa lista di viaggio ai tuoi segnalibri preferiti perché potrai sempre fare riferimento ad essa man mano che il tuo viaggio si avvicina.

Servirà come strumento per ricordarti esattamente cosa mettere in valigia, sia che tu stia pianificando un viaggio internazionale, una vacanza nel fine settimana o anche un’avventura a lungo termine intorno al mondo. Ti aiuterà ad assicurarti di aver pensato a tutto ciò che potresti voler portare con te: quegli articoli indispensabili di cui hai bisogno per goderti le vacanze e quegli gli elementi essenziali di viaggio che renderanno tutto più agevole.

Prima di iniziare a vedere le liste e decidere cosa mettere nella valigia per le tue vacanze, è importante trovare una borsa da viaggio che sia versatile per quanto ne hai bisogno, che si adatti a tutte le tue necessità e sia facile da trasportare. Considera inoltre la durata del tuo viaggio, così come se si tratta di una vacanza internazionale , se utilizzerai compagnie aeree low cost e le attività principali della tua vacanza: tutte queste considerazioni influiscono sulla borsa migliore per il tuo viaggio.

Ne parlo in maniera approfondita qui: Come scegliere la valigia perfetta

DOCUMENTI IN VIAGGIO

Scarica PDF qui

Un punto molto delicato è la lista precisa per il bagaglio a mano considerando peso e dimensioni ridotte.

Se viaggerai verso più destinazioni, assicurati che questo piccolo bagaglio a mano sia sufficiente per garantire ogni necessità su qualsiasi viaggio in treno, barca o autobus. È sempre bello avere una borsa a portata di mano utile e maneggevole. Ricorda di valutare sempre il peso, si perché dovrai portartelo con te, sia per le limitazioni del volo; quindi mantienilo leggero.

Ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo di un piccolo zainetto + una borsa a tracolla ed infine un marsupio come bagaglio a mano personale. I power bank al momento del checkin in tasca dei pantaloni e il notebook in mano aperto con i documenti di viaggio per risparmiati il calcolo del loro peso. Ecco la mi lista personale del bagaglio a mano:

Nel bagaglio a mano

Scarica PDF qui

CURA DELLA PERSONA ESSENZIALI

Scarica PDF qui

CURA DELLA PERSONA EXTRA

Scarica PDF qui

Non appena decidi di viaggiare all'estero, controlla il sito Web della farnesina per informazioni complete su vaccini di viaggio, medicinali e consigli di viaggio locali. Se decidi di vaccinarti o meno è una tua decisione, ma molte vaccinazioni richiedono la somministrazione due mesi prima dell'inizio del viaggio.

A parte questo ora si potrebbe aprire un dibattito perché spesso ho trovato pareri contrastanti. Io prima della partenza informo il mio medico ed in caso di necessità rimango in contatto con lui tramite email. Da considerare che la maggior parte dei farmaci li abbiamo già nelle nostre case di abitudine. Nella mia valigia ci metto:

 

MEDICINALI

Scarica PDF qui

Cosa mettere in valigia per non portarsi appresso dei pesi inutili e cercando di rimanere entro i limiti imposti dalle compagnie aeree? Consideriamo da quando ho iniziato a viaggiare non son mai riuscito ad utilizzare tutti i cambi che mi son portato ed in alcune occasioni mi son anche trovato a dover pagare un sovrapprezzo per aver sforato con il peso consentito della valigia da stiva. E pensare che cerco sempre di mettere meno possibile perché, prima di tutto posso benissimo lavare i vestiti dove mi trovo senza necessariamente dover portare tutto il guardaroba, inoltre, se dovessi aver necessità di qualcosa lo posso anche eventualmente acquistare in loco.

Molto dipende comunque anche dalla tipologia di viaggio che sto per intraprendere, se sarà tutto spiaggia e mare basta proprio poco, se invece voglio visitare luoghi, grotte, montagne, ecc... ci vorrà un po' più di organizzazione. Va tenuto sempre presente che in qualsiasi paese in cui ci recheremo dovremmo comunque dedicare un pochino di tempo per portare i nostri vestiti in lavanderia.

Io per 24 giorni mi organizzo così:

VESTIARIO IN VIAGGIO

Scarica PDF qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo viaggio solo
Instagram
seguimi sui miei canali