Isole Perhentian – Malesia

Le Isole Perhentian (malese: Pulau Perhentian) sono un arcipelago della Malesia situato nel Mar Cinese Meridionale, a circa 19 km dalla costa nord-orientale della penisola malese e 64 km a sud del confine con la Thailandia. Appartengono allo stato di Terengganu.

Entrambe le isole maggiori sono Perhentian Besar (Big Perhentian) e Perhentian Kecil (Perhentian Small). Le minuscole isole non occupate di Susu Dara Lait, Sernsgeh e Rawa sono di fronte a Kecil. Le isole Perhentian ora dipendono dal Parco marino nazionale di Pulau Redang, il che suggerisce che la pesca, la rimozione delle barriere coralline e l’asportazione di qualsiasi cosa (sabbia, conchiglie, ecc..) sono vietate.

Il nome Perhentian è tradotto in “quit point” in malese infatti le isole sono state a lungo una tappa per i commercianti che si aggiravano tra Bangkok e la Malesia. In molte mappe del diciannovesimo e del ventesimo secolo, queste isole della Malesia sono “le isole di stazionamento”, una traduzione del nome malese durante l’emigrazione britannica.

Le isole sono state abitate dai pescatori per secoli, ma il turismo rappresenta attualmente la loro principale fonte di reddito.

Coste di sabbia bianca delimitano le due isole principali. Le barriere coralline e le acque cristalline ospitano una vasta diversità all’interno delle barriere coralline, tartarughe marine, meduse, squali di barriera e piccoli pesci. L’altezza massima delle isole arriva a 100 m, e sono anche in buona parte coperte da foresta pluviale balneare, con alcuni percorsi  che arrivano fino nell’entroterra. Non ci sono strade su entrambe le isole e gli unici mezzi di trasporto sono le passeggiate e il taxi-barca.

I residenti permanenti vivono in un villaggio di pescatori a Kecil, mentre l’ambasciatore ed anche il personale dei numerosi hotel lasciano le isole durante la stagione delle tempeste. La popolazione delle isole, intorno al 2000 abitanti, parla solitamente il malese del Kelantan.

È bene sapere che le Isole Perhentian rappresentano un paradiso unico in cui sdraiarsi, rilassarsi allo splendido sole della Malesia e tuffarsi nelle sue acque turchesi.

QUALCHE INFORMAZIONE GENERALE

Le isole Perhentian della Malesia sono assolutamente bellissime, ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare per vivere al meglio questa esperienza paradisiaca. Le due isole Perhentian più famose, Besar (grande) e Kecil (piccola), sono diverse come la notte e il giorno: scegli saggiamente o pianifica abbastanza tempo per goderti entrambi.

Ci sono molti posti in cui soggiornare a Perhentian Besar, ma le sistemazioni, in particolare i posti più economici, si riempiono rapidamente a Perhentian Kecil durante l’alta stagione tra giugno e agosto. Se sei alla ricerca di hotel economici parte di questi hotel non accetta prenotazioni in anticipo; arriva sull’isola il prima possibile per prendere le stanze mentre le persone fanno il check-out.

Le Perhentian sono quasi chiuse durante i mesi invernali, quando il mare è troppo agitato per portare persone e rifornimenti. Sebbene tu possa noleggiare una barca da Kuala Besut, aspettati molte meno opzioni per mangiare, dormire e attività sulle isole, senza contare il maltempo monsonico. Potresti quindi essere quasi solo andandoci tra novembre e febbraio.

Non ci sono bancomat nelle Isole Perhentian, quindi porta con te i contanti necessari dalla terraferma. Alcune società di immersioni e hotel di lusso offrono anticipi in contanti con carte di credito per una commissione elevata, fino al 10 percento o più. Non aspettarti quindi di fare affidamento sul bancomat o sulla tua carta di credito qui. In caso di emergenza potresti cambiare le principali valute anche nei negozi di immersione. Matahara a Long Beach offre servizi di cambio valuta per esempio.

La corrente nelle Perhentian proviene ancora da generatori, può quindi andare e venire come per capriccio; i blackout sono comuni, specialmente nel pomeriggio. Alcuni resort sono alimentati solo di notte. Tieni una torcia con te quando cammini dopo il tramonto e non lasciare i dispositivi elettronici incustoditi nella tua stanza mentre sono in carica. Gli avvii del generatore a volte causano cali di potenza e sovratensioni che possono danneggiare laptop e telefoni.

L’accesso a Internet via satellite e il Wi-Fi nelle Isole Perhentian sono lenti e costosi: un’ottima scusa per staccare la spina e godersi il paradiso per un po’. I cellulari funzionano in molte parti delle isole ma non ovunque.

PER VIAGGIARE SICURI

Dal momento che devi portare molti soldi a Perhentian, il furto può essere un problema, in particolare per i nuovi arrivati ​​che soggiornano nei bungalow più economici con un livello di sicurezza pressoché inesistente. Se provvisti puoi chiedere di mette denaro e dispositivi elettronici nelle cassette di sicurezza alla reception,

Fai attenzione quando lasci oggetti di valore sulla spiaggia per una nuotata, in particolare nelle baie isolate che fanno ritorno alla giungla intorno a Coral Bay.

I piccoli furti sono un problema serio per Perhentian. Anche le infradito sono spesso oggetto di furto. Togliere le scarpe in un bar per ballare o lasciarle fuori dal tuo bungalow aumenta le possibilità che il giorno successivo debba andare a comprare un nuovo paio a prezzi alti e di scarsa qualità. Non lasciare ad asciugare bikini, parei o altri oggetti sotto i porticati esterni alle camere.

Le zanzare sono abbastanza fastidiose nelle isole Perhentian, ma ci sono modi naturali per evitare i morsi . Usa la protezione quando cammini all’interno dell’isola e quando vai a cena al tramonto. Le zanzare diurne possono portare la febbre dengue .

Le scimmie, sebbene di solito innocue, fanno incursioni e sono note per portare via o aprire borse se sentono odore di cibo all’interno. Se una scimmia afferra qualcosa, non rischiare un morso giocando a tiro alla fune perchè poi dovrai tornare sulla terraferma per fati curare.

Le gigantesche lucertole che pattugliano le isole possono sembrare draghi di Komodo, ma in realtà sono molto innocue finché non sei abbastanza pazzo da metterle all’angolo o afferrarne una.

L’acqua del rubinetto non è sicura da bere nelle Isole Perhentian. Puoi acquistare acqua in bottiglia o sfruttare le stazioni di rifornimento dell’acqua in alcuni bar e hotel per ridurre i rifiuti di plastica.

Tagli e graffi del corallo morto possono essere facilmente infettati dall’umidità tropicale. Tratta con attenzione anche i graffi minori per evitare potenziali complicazioni.

immersioni

Uno dei motivi principali per visitare le Isole Perhentian è per le incredibili immersioni offerte.

I subacquei di tutto il mondo si affollano qui e puoi dare un'occhiata allo straordinario corallo colorato e a una pletora di pesci esotici.

Oltre ai pesci, puoi anche goderti le tartarughe e una gamma di diverse specie di squali, comprese le punte nere.

La visibilità qui è di circa 20 metri, quindi puoi goderti tutte le delizie subacquee offerte e poiché l'acqua è calda non è necessario indossare una muta.

santai perhentian island

Uno dei posti più famosi in cui mangiare nelle isole Perhentian è il ristorante Santai, il posto migliore dove venire per una birra fresca o un cocktail al tramonto.

Se vuoi qualcosa da mangiare, puoi provare i piatti occidentali come hamburger e pizza o puoi assaggiare il delizioso barbecue che viene allestito qui ogni sera e include il pescato del giorno con prelibatezze come gamberi appena grigliati.

Perhentian-island-snorkeling

Se non sei certificato per le immersioni, puoi sempre controllare lo scenario sottomarino facendo snorkeling.

Puoi facilmente noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling sia su Perhentian Besar che su Perhentian Kecil e puoi goderti una serie di spettacolari luoghi per lo snorkeling vicino alla riva come Teluk Pauh che si trova su Perhentian Besar.

Altri preferiti includono Shark Point e Tanjung Basi.

Puoi anche prenotare escursioni di snorkeling dove potrai uscire in barca e scoprire una vasta gamma di siti diversi.

trekking lucertole perhentian

Se vuoi rimanere sulla terraferma nelle Isole Perhentian, puoi concederti un po' di trekking nella giungla.

Entrambe le isole sono coperte da una serie di sentieri che ti porteranno attraverso lussureggianti foreste pluviali e oltre fiumi idilliaci.

Alcuni dei punti salienti di un trekking nella giungla includono la possibilità di controllare la flora e la fauna locali e puoi aspettarti di vedere lucertole innoque simili ai draghi di comodo e scimmie.

Uno dei trekking più popolari ti porta da Long Beach su Perhentian Kecil a Coral Bay, dove puoi poi rinfrescarti con un bel bagno.

spiagge perhentian

Un altro motivo per cui molte persone vengono alle Isole Perhentian è per rilassarsi e allontanarsi da tutto.

Con questo in mente, puoi dirigerti verso la famosa Long Beach, che è il fulcro centrale di Perhentian Besar.

Qui troverai una striscia d'oro che si affaccia su un'acqua turchese e puoi noleggiare un'amaca o un lettino con ombrellone.

tramonto-Perhentian-islands

Le isole Perhentian sono famose per i loro bei tramonti e non più che a Coral Bay su Perhentian Kecil.

Ci sono una serie di luoghi appartati sulla spiaggia qui, nonché aree di spiaggia private che tornano a resort come D'Lagoon e questo è il posto dove venire se vuoi guardare lo spettacolo di luci naturali infuocate senza la folla.

perhentian-turtle-beach

Molte persone non sanno che le Isole Perhentian sono la casa di una numerosa popolazione di tartarughe che viene a riva per nidificare e poi depone le uova sulla spiaggia prima di tornare nell'oceano.

Come ti aspetteresti, il posto migliore per vedere le tartarughe è sulla Turtle Beach, giustamente così chiamata, e il momento migliore per venire qui è di notte quando le uova si schiudono.

Guardare le tartarughe che si allontanano in mare per iniziare il loro viaggio verso l'età adulta è uno dei momenti più commoventi che puoi sperimentare qui, quindi vale la pena visitarlo se sei in città al momento giusto.

La cosa migliore da fare è chiedere alla gente del posto se è la stagione della schiusa delle tartarughe.

the-world-cafe-perhentian

Se vuoi provare del cibo locale, vai al World Cafe, progettato in uno stile aperto che consente alla calda brezza marina di soffiare attraverso l'edificio.

Puoi prendere birra e cocktail qui, oltre a una vasta gamma di scelte occidentali come pasta, piadine e insalate.

Oltre ai panini ai frutti di mare, puoi anche goderti un barbecue notturno di pesce che mostra il meglio del pescato giornaliero, quindi aspettati pesce, granchi, gamberi e altro ancora.

fishing village perhentian

Non ci sono molte attrazioni sulle isole Perhentian in quanto tali, ma se vuoi visitare un lato meno sviluppato di Perhentian Kecil, dirigiti al villaggio di pescatori locale.

Qui potrai dare un'occhiata a come vivono e lavorano la gente del posto e se vieni al mattino puoi guardare i pescatori locali mentre tirano il pescato.

spettacoli di fuoco perhentian

Se vuoi vedere uno degli spettacoli più affascinanti delle Isole Perhentian, devi raggiungere Bubu Long Beach su Perhentian Kecil.

Qui puoi goderti l'hula e ballare il fuoco direttamente sulla sabbia e la gente del posto eseguirà uno spettacolo di danza e fuoco per gli ospiti.

Non solo le imprese dell'atletica leggera sono impressionanti, ma poiché non c'è molto in termini di vita notturna nelle Isole Perhentian, questo è un evento gradito se stai cercando qualcosa da fare una volta che il sole tramonta.

DOVE DORMIRE A KUCHING

Per la scelta dell’hotel ti mando direttamente a questo post in cui porto la mia esperienza.

Dove dormire a Kuching: la mia scelta

La valuta locale è il Ringgit malese o MYR. Abbreviato anche in RM, un Ringgit è diviso in 100 sens. Di solito è scritto come RM, seguito dalla denominazione. I tagli delle banconote comunemente usati includono RM 1, RM 5, RM 10, RM 20, RM 50 e RM 100. I tagli usati raramente includono RM 2, RM 60 e RM 600. Le monete vengono emesse per cinque sen, dieci sen, 20 sen e 50 sen. Le banconote sono colorate e facili da distinguere: i colori vanno da blu (RM 1), verde (RM 5), rosa (RM 10), arancione (RM 20), verde acqua (RM 50) e viola (RM 100) . MYR può essere utilizzato anche in Indonesia, Filippine, Thailandia e Vietnam.

Ho stimato a Kuching un spesa di circa 60 euro al giorno.

  • Hotel 140 RM
  • Pasti 70 RM
  • Trasporti 25 RM
  • Attrazioni 50 RM

PARLIAMO DI SOLDI

Per esperienza ti consiglio di effettuare il cambio della valuta in Malesia dopo aver raggiunto Kuala Lumpur, presso i numerosi centri di cambiavalute nelle città. Aeroporti, hotel e banche applicano commissioni molto elevate per il cambio e diventano molto sfavorevoli. E’ quindi molto più conveniente portare EURO in contanti (non ci sono limiti come in altri paesi asiatici) in Malesia e cambiarli in MYR invece di partire già con la valuta malese dall’Italia in quanto il cambio in Italia sarebbe parecchio sfavorevole. Assicurati che le banconote siano in buone condizioni: le banconote danneggiate di solito non sono accettate nei centri di cambio valuta. Ricorda che in pagamento in valuta estera non è consentito nella maggior parte dei posti in Malesia. Scambia in aeroporto il minimo di MYR per i mezzi di trasporto che ti porteranno all’hotel, per il cibo e per le prime comodità prima di raggiungere la città e poter cambiare a tariffe molto più favorevoli.

Le carte di credito e di debito sono accettate in tutti i grandi negozi e bar delle città e delle zone turistiche. I centri e le bancarelle di venditori ambulanti più piccoli hanno una politica di soli contanti, quindi assicurati di portare un po’ di contanti. Tutti i principali fornitori di Carte di credito (visa, mastercard, amex, diners, ecc..) e Bancomat (cirrus e maestro) sono accettati. Eventualmente, per sicurezza, informate il fornitore che lo utilizzerete all’estero in modo che la carta venga bloccata per transazioni insolite in un paese straniero. Scegli SEMPRE di ricevere l’addebito in MYR e non nella tua valuta locale in quanto puoi evitare altissime commissioni in questo modo.

Durante il pagamento presso un POS, non perdere mai di vista la carta; è meglio prelevare denaro e pagare in contanti in negozi caratteristici. I bancomat sono disponibili in abbondanza negli hotspot turistici, nei centri commerciali, nelle banche e nelle strade trafficate. I travellers’ cheque non sono accettati direttamente nella maggior parte dei negozi: devono essere incassati presso banche o cambiavalute e queste strutture addebitano una forte commissione per ogni transazione.

Porta contanti in tagli inferiori: RM 10 e RM 50 mentre fai shopping in strada, poiché i tagli più grandi sono più difficili da cambiare.
La mancia non è la norma nei ristoranti e nei caffè più piccoli.
Risparmia le monetine per pagare gli oggetti nelle bancarelle.

No posts were found for provided query parameters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo viaggio solo
Instagram
seguimi sui miei canali