Se decidi di leggere le recensioni degli ospiti, interpretare la valutazione può essere complicato. Alcuni hotel sarebbero potuti essere fantastici magari cinque anni fa in termini di gestione, arredamento e servizi, e quindi potrebbero aver ricevuto un numero impressionante di recensioni positive. Tuttavia, in cinque anni possono succedere molte cose, come un cambiamento della gestione, dei responsabili o del personale, un cambiamento dell’arredamento o potrebbero esserci tante altre variazioni organizzative che potrebbero aver inciso sulla qualità del servizio offerto ai clienti. Pertanto, le recensioni positive di cinque anni fa potrebbero interferire con le recensioni negative del presente. Quindi, durante la ricerca, assicurati di concentrarti sulla lettura delle recensioni dell’ultimo anno. Questo generalmente ti darà un buon senso di cosa puoi aspettarti durante il tuo soggiorno.
Un altro consiglio riguardo le recensioni è quello di leggere, sempre tra le più recenti (dell’ultimo anno) soprattutto quelle negative. Inizierai a notare uno schema di problemi sempre citati (se ce ne saranno) e capirai il tallone d’Achille della struttura. Potrebbero esserci problemi di connettività Wi-Fi, problemi di pulizia o reclami di prenotazione, in ogni caso, nota la tendenza e valuta se quei problemi principali potrebbero essere un problema per te. Ad esempio, la mancanza di aria condizionata in un hotel non è necessariamente un problema per tutti gli ospiti, soprattutto se si recano a Londra a dicembre quando non è necessaria.