CuriositàGli aerei con le più belle livree su cui oggi potresti volare
westernpacific_simpsons

Gli aerei con le più belle livree su cui oggi potresti volare

Le livree delle varie compagnie aeree sono un importante segno di riconoscimento del marchio della compagnia, mah, guardando fuori dalle finestre dei terminal di qualsiasi importante aeroporto hub, ci troviamo davanti ad una scena monotona vedendo bene o male aerei verniciati in maniera abbastanza simile.

In rare occasioni, potrebbe  capitare che proprio l’aereo u cui dovrai salire ha una livrea speciale per promuovere un film, un evento specifico o evidenziare un’attrazione. Voglio proporti alcuni dei più bei lavori di verniciatura delle livree aeree di tutto il mondo e ti dirò anche dove potresti individuarne uno nel tuo prossimo viaggio.

ANA – Star Wars Jets

Diverse compagnie aeree hanno dipinto i loro aerei con un tema di Star Wars. La giapponese All Nippon Airlines (ANA) lo ha fatto prima di tutti gli altri. A metà del 2015, ANA ha dipinto quattro dei suoi jet a lungo raggio per rappresentare i personaggi di Star Wars e tre di loro volano ancora oggi.

Il jet ANA R2-D2 è forse quello riuscito meglio in quanto raffigura l’amichevole droide pur mantenendo la combinazione di colori blu e bianco di ANA. Il Boeing 787-9 Dreamliner (registrazione JA873A ) dispone di un totale di 215 posti suddivisi tra business, premium economy ed economy. Può essere trovato in volo da entrambi gli hub di Tokyo a Narita (NRT) e Haneda (HND) da/per città selezionate in Europa, Sud-est asiatico e Stati Uniti.

Il BB-8 ANA Jet, un Boeing 777-300 (registrazione JA789A ) vola ancora anche lui ed offre 250 posti. Gira anche lui tra Stati Uniti e Giappone, mentre il C-3P0 ANA Jet, un Boeing 777-200 (registrazione JA743A ) è stato utilizzato principalmente per voli nazionali giapponesi ad alta capacità con un totale di 405 posti.

Quando il Giappone riaprirà i suoi confini al turismo, tieni d’occhio la pagina web del progetto ANA Star Wars per vedere dove voleranno questi aerei in futuro. Anche se non potrai mai avere garanzia di poter salire su uno dei tre, con un po’ di fortuna e “la Forza” dalla tua parte, potresti viaggiare su uno di questi droidi nel tuo prossimo volo ANA.

Alaska Airlines – Le meraviglie della costa occidentale

Alaska Airline - Orca
Alaska Airlines

La compagnia aerea Alaska Airlines ha recentemente dipinto la livrea di uno dei suoi Boeing 737-9 MAX con un murale di orche che nuotano ed un audace schema di colori tendenti al blu intenso. La livrea ” West Coast Wonders ” ha lo scopo di onorare la vita nella natura dell’Oceano Pacifico e riflette il fatto che le orche migrano tra la penisola di Baja e l’Alaska ogni anno, proprio come gli aerei dell’Alaska Airlines.

Puoi monitorare dove l’aereo N932AK ha volato di recente e i prossimi voli sul popolare sito di traffico aereo in diretta Flightradar24. L’aereo dispone di 16 posti di prima classe, 24 premium e 138 standard economy. Sembra volare principalmente tra le Hawaii o l’Alaska e le principali città lungo la costa occidentale.

Icelandair - Hekla Aurora

Icelandair_Hekla_Aurora

Icelandair prevede di aggiornare la sua livrea standard nel corso del 2022, ma manterrà comunque i suoi aeroplani con le livree speciali, tra cui Hekla Aurora , che raffigura “Hekla”, uno dei vulcani islandesi, e l’aurora boreale, “Aurora”, attraverso la fusoliera. Il lavoro di verniciatura fa parte di una campagna per invogliare i viaggiatori a fare scalo in Islanda quando viaggiano tra il Nord America e l’Europa.

 

Il Boeing 757 (registrazione TF-FIU ) sta attualmente volando tra Reykjavik e destinazioni europee come Amsterdam e Copenaghen. La cabina ha una speciale illuminazione d’atmosfera che mostra l’aurora boreale e, se sei fortunato, potresti persino vederla realmente fuori dal finestrino su un volo da o per l’Islanda.

Eva Air – Personaggi Sanrio (Hello Kitty)

Eva Air ha attualmente sei jet dipinti con personaggi Sanrio come Hello Kitty, Badtz-Maru e Gudetama. I personaggi dei cartoni animati sono molto popolari in tutta l’Asia e i voli Hello Kitty hanno storicamente venduto più posti rispetto ai tipici voli Eva Air. Sfortunatamente, Eva Air ha sospeso il servizio di volo a tema Sanrio su questi voli a causa della pandemia, ma troverai comunque i coloratissimi aerei in volo.

Per scoprire quali rotte sono servite da queste livree speciali, controlla la mappa delle rotte dedicata di Hello Kitty Eva Air , anche se le rotte sono sempre soggette a modifiche. Ad esempio, guardando l’aereo Shining Star (registrazione B-16722 ) su Flightradar24, ho notato che il Boeing 777-300 ha recentemente volato da Taipei a Los Angeles anche se mostra come l’aereo utilizzato per la rotta Taipei-Chicago su la pagina di Hello Kitty di Eva Air.

La rotta Chicago-Taipei è attualmente programmata per riprendere il servizio nell’aprile 2022. Una volta che il normale viaggio turistico riprenderà a Taiwan, fai attenzione a questi voli speciali, che potrebbero includere ancora una volta un’esperienza bizzarra a bordo completa di carte d’imbarco a tema Hello Kitty, snack, tovaglioli e cuscini.

Nok Air – Angry Birds

nok-air

Se ti capita di volare in Thailandia o nella regione circostante, potresti trovarti a bordo di una delle flotte più interessanti del mondo. “Nok” è come si dice “uccello” in tailandese, motivo per cui tutti i Boeing 737 e Bombardier Q400 di Nok Air sono dipinti come uccelli, completi di un caratteristico becco sul muso dell’aereo.

Ogni aeromobile ha un nome e un design unici, che conferiscono alla compagnia aerea economica una personalità divertente. La cosa più bella è che i voli sono incredibilmente economici, quindi, se ti troverai a viaggiare in Thailandia, prendi posto su uno di questi uccelli.

Southwest – Freedom One

Nel giugno 2021, Southwest ha celebrato i 50 anni di volo svelando il suo aereo Freedom One, con le 50 stelle e le 13 strisce della bandiera americana su un Boeing 737-800. Il volo inaugurale prevedeva un equipaggio composto interamente da dipendenti che prestavano servizio militare e l’aereo è dedicato a coloro che prestano servizio o hanno prestato servizio nelle forze armate.

Troverai Freedom One (registrazione N500WR ) che vola in tutti gli Stati Uniti. Come con tutti gli aerei di Southwest, ha una cabina di classe tutta economica.

WestJet – Aereo Disney Magic

I canadesi che desiderano visitare Disney World o Disneyland possono ricevere un trattamento speciale con un volo sull’aereo Disney Magic . Dal 2013, WestJet vola con questa livrea speciale principalmente sui voli transfrontalieri tra il Canada e USA. Potresti trovare questo Boeing 737-800 (registrazione G-GWSZ ) con 12 posti premium e 162 economy anche su alcune altre rotte. Ad ogni modo, i tuoi bambini adoreranno volare su un aereo con Topolino dipinto sulla coda.

Rossiya Airlines-Leolet

Rossiya Airlines-Leolet

Il vettore russo Rossiya Airlines ha alcune livree speciali dedicate alla conservazione di specie rare e animali selvatici. Il Tigrolet o “Tigerplane”, un Boeing 747 con la faccia di una tigre dipinta sul muso, potrebbe essere l’aereo più impressionante di Rossiya Airlines, ma al momento non sembra sia in volo il jumbo jet a due piani.

Leolet , un Boeing 777-300 leggermente più piccolo (registrazione EI-UNP ) è dipinto con la faccia di un leopardo dell’Estremo Oriente. È una delle sottospecie di leopardo più rare al mondo, ma i recenti sforzi di conservazione hanno lentamente iniziato ad aumentare la sua popolazione. L’aereo Leolet dispone di 18 posti business e 355 di classe economica. Può essere trovato in volo verso città dell’Estremo Oriente della Russia e famose località turistiche all’estero.

Emirates – Dubai Expo

Per promuovere l’Expo mondiale di Dubai, Emirates ha dipinto uno dei suoi Airbus A380 con questa spettacolare livrea. Presenta la coraggiosa stuntman che stava in cima al Burj Khalifa per una delle ultime pubblicità virali di Emirates con in mano un cartello con la scritta “Ci vediamo lì”. Dopo il lavoro di verniciatura, Emirates ha portato questo aereo a fare un giro intorno all’edificio più alto di Dubai per uno speciale servizio promozionale .

Troverai questo jumbo jet (registrazione A6EEU ) che vola principalmente tra Dubai e le principali città europee come Londra e Parigi, sebbene vola anche su alcune rotte all’interno del Medio Oriente. Il due piani dispone di 14 posti di prima classe, 76 business e 401 di classe economica. È probabile che questa livrea venga sostituita poco dopo la fine dell’Expo di Dubai nel marzo 2022, quindi se si tratta di un aeroporto vicino a te, non perdere l’occasione di vedere questa bellezza.

Brussels Airlines – Aerosmurf - I Puffi

Brussels Airlines ha cinque livree speciali che chiama Icone belghe . Ogni aereo ha un legame con il Belgio e il mio preferito è quello de “I Puffi” – Aerosmurf . L’Airbus A320 è ricoperto dai famosi personaggi blu del franchise di fumetti belga Puffi. Chi non vorrebbe volare su un aereo con il capitano Puffetta e Grande Puffo come copilota?

Il design proveniva da un concorso nel 2017, vinto dall’artista Marta Mascellani con votazione pubblica. E c’è di più in questo aereo oltre alla livrea all’esterno. Una volta entrato, seguirai le impronte dei piccoli Puffi blu fino al tuo posto.

Nel momento in cui scrivo, Flight Aware mostrava l’ultimo volo di Aerosmurf (registrazione OO-SND ) atterrato più di tre settimane fa. Tuttavia, il sito di Brussels Airlines afferma che questa livrea rimarrà fino al 2023, quindi speriamo di vederla presto volare in giro per l’Europa.

United – The Rise of Skywalker

Nel 2019, la compagnia United ha iniziato a pilotare un proprio aereo di Star Wars. Per celebrare l’ultimo film, The Rise of Skywalker , United ha dipinto uno dei suoi Boeing 737-800 con un’affascinante livrea a tema Star Wars. Un lato della coda presenta una spada laser rossa, mentre l’altro lato ha una spada laser blu, che riflette i due lati della Forza.

All’interno dell’aereo c’è una targa che ti dà il benvenuto a bordo con il messaggio di connettere le persone e unire il mondo. Troverai anche poggiatesta con i loghi della Resistenza da un lato e del Primo Ordine dall’altro. Se sei un fan di Star Wars, un posto a bordo di questo speciale aereo United (registrazione N36272 ) è come un sogno che diventa realtà. Cercalo volando sulle rotte attraverso gli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo viaggio solo
Instagram
seguimi sui miei canali