AsiaEstate 2022: Perchè la scelta della vacanza in Malesia
Malesia viaggio

Estate 2022: Perchè la scelta della vacanza in Malesia

Dopo aver visitato vari paesi del sud-est asiatico, alcuni anche più di una volta, ho deciso di visitare la Malesia perché credo, dopo 2 anni di covid in cui la mente è stata messa a dura prova, un paese come la Malesia possa fornire quel rigenero mentale necessario anche alla luce delle varie informazioni raccolte sul paese.

CULTURA DA TUTTO IL MONDO

Moltitudini di etnie asiatiche si sono stabilite in Malesia nel corso dei secoli, formando le proprie miscele speciali distinte dalle loro culture originarie. E con la crescente globalizzazione, le importazioni da tutto il mondo hanno continuato a diversificare il Paese. Ogni cultura si esprime e si celebra armoniosamente, creando un bellissimo atlante vivente.

RELIGIONI DA TUTTO IL MONDO

L'amalgama di culture e razze porta una miriade di religioni, rendendo il paesaggio malese estremamente eccitante con molte influenze musulmane , indù e buddiste sui templi della zona. Alcuni hanno persino raggiunto la fama internazionale come luoghi di pellegrinaggio, il più notevole dei quali sono i bellissimi templi delle grotte di Batu , santuari indù dedicati a Lord Murugan.

CIBI DA TUTTO IL MONDO

Con le molte culture che hanno trovato casa in Malesia, il cibo che mostra la loro unicità e specialità è diventato uno dei, se non il momento clou di un viaggio qui. Già nei tempi antichi, la Malesia era una tappa designata sulla rotta commerciale mondiale delle spezie. Di conseguenza, i cibi locali uniscono i sapori di tutto il mondo conosciuto per creare un sapore speciale che si trova solo qui. Le cucine provenienti da tutto il mondo continuano a fluire attraverso questo punto d'incontro del mondo, quindi una colazione indiana seguita da un pranzo Nyonya e una cena coreana è assolutamente fattibile.

IN CONTINUO SVILUPPO

Sebbene Kuala Lumpur sia stata salutata come una città di prima classe, le aree circostanti sono ancora piuttosto tradizionali, creando un paesaggio misto di vecchio e nuovo. I suoi edifici più nuovi e più importanti derivano ancora il loro design dall'architettura tradizionale malese, creando così monumenti con un tocco eclettico . Gran parte del paesaggio malese è simile e continua a passare dall'antico al moderno.

IL TRADIZIONALISMO

Sebbene la popolazione della Malesia sia piuttosto urbanizzata e moderna, la maggior parte aderisce ancora ad alcune tradizioni tramandate attraverso le proprie famiglie e comunità. Osserva attentamente e potresti essere testimone di alcune di queste tradizioni ancora in pratica, come la preghiera prima dei pasti o le generazioni più giovani che servono gli anziani prima di consumare i pasti.

LE FORESTE PLUVIALI

Che ci crediate o no, la Malesia conserva alcune delle più antiche giungle tropicali del mondo, più antiche persino delle giungle amazzoniche. La maestosa isola del Borneo di cui fa parte anche la Malesia, nelle zone Sabah e Sarawak, ne son la prova. La Malesia peninsulare conserva anche parte dell'antico mondo naturale ed ha aree aperte al trekking per coloro che non vogliono perdersi l'occasione di  esplorare questi territori.

IL COSTO DELLA VITA

Uno degli aspetti che vanno presi in considerazione della Malesia è il basso costo della vita. Che si parli di prodotti alimentari, indossabili o di altro tipo. I caratteristici mercati alimentari diurni e notturni , frequentati da tutti indipendentemente dal reddito e dalla classe sociale, offrono una visione approfondita della vita quotidiana dei locali del sud-est asiatico. Si può trovare qualsiasi cosa ad un prezzo per noi assurdo, anche qui a quanto ho potuto leggere non mancano comunque le imitazioni dei marchi più prestigiosi.

IL CLIMA TROPICALE

Il clima malese è davvero un'esperienza. Dato che si trova proprio sull'equatore, l'umidità tropicale del paese, un misto di caldo intenso e piogge improvvise, non ha eguali. Anche se questo andamento meteorologico quasi imprevedibile può sembrare scoraggiante per alcuni, fa tutto parte del suo fascino. Esplora i numerosi paesaggi del clima malese: dal caldo soffocante nella giungla urbana, al clima perfetto per la coltivazione delle fragole nelle Cameron Highlands , al clima assolutamente meraviglioso per rilassarsi sulla spiaggia. In fase di pianificazione del viaggio è sufficiente programmarsi per ogni luogo mete al chiuso di emergenza qualora la giornata non fosse serena.

MOUMENTI NATURALI

Alcune delle sculture naturali più affascinanti del mondo si trovano all'interno dei confini della Malesia, vale a dire la montagna Kinabalu a Sabah e il Quartz Ridge a Klang. Entrambi sono luoghi estremamente popolari per escursionisti e alpinisti di tutto il mondo, quindi preparati ad attraversare le falesie calcaree più incredibili di quella lista dei desideri.

FAUNA SELVATICA UNICA

Le giungle malesi ospitano alcuni degli animali selvatici più bizzarri e interessanti che non si possono trovare da nessun'altra parte. Rivivi una serata guardando documentari sulla natura ambientati nel Borneo esplorando le foreste pluviali e cercando strani animali che hai visto solo sullo schermo: il tapiro, il binturong e l'elusivo pangolino. Per un'alternativa più semplice, fai un salto allo zoo nazionale o ad alcune delle riserve animali per saperne di più sulla flora e la fauna locali dagli esperti e dagli ambientalisti.

SITI PATRIMONIO DELL'UNESCO

Dal momento che gran parte della Malesia è stata abitata da commercianti e immigrati in cerca di lavoro da molte parti del mondo sin dal 1800, non sorprende che molte città portino ancora i resti culturali nella loro architettura. Stati come Penang e Malacca sono particolarmente famosi per il mantenimento di questi edifici storici delle città e sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO per proteggere queste reliquie di epoche passate per le generazioni future.

ARTE MULTICULTURALE

La diversità della popolazione della Malesia ha riunito i molti stili e tecniche d'arte provenienti da tutta l'Asia, producendo un design distinto nell'architettura , nella moda e nel cibo . La migliore di queste fusioni si vede nella tradizione Peranakan, o Baba-Nyonyan, che combina bellissimi motivi di stampa batik indonesiani e balinesi con ricami e perline orientali, creando uno degli stili più belli del sud-est asiatico. Anche l' architettura è unica e mescola disegni cinesi con motivi malesi.

LE MOLTE FESTE STAGIONALI

Con una moltitudine di culture e religioni arrivano le celebrazioni per ogni occasione speciale. Le numerose razze della Malesia si uniscono per celebrare le reciproche feste in perfetta armonia. Un mercato serale del Ramadan sarà pieno di rappresentanti di tutte le razze desiderosi di banchettare con le numerose prelibatezze musulmane malesi. Il capodanno cinese sarà vivace con gli amici indiani e malesi che visiteranno le case aperte dei loro coetanei cinesi per raccogliere pacchetti di ang pau e unirsi al lancio dell'insalata y ee sang per portare prosperità e auguri. È davvero uno spettacolo da vedere, quindi non preoccuparti di pianificare una visita durante le frenetiche festività natalizie.

LE ISOLE

Il bellissimo arcipelago che abbraccia tutto il sud-est asiatico inferiore è una destinazione avventurosa di per sé, ma la Malesia ha le sue isole tanto da velere la pena fare anche un piccolo viaggio a nord. Le isole della costa occidentale di Penang e Langkawi sono eccezionalmente famose per essere tra i luoghi da non perdere nell'Asia inferiore, e le isole della costa orientale come Redang e Perhentian sono famose tra i viaggiatori con lo zaino in spalla per lo snorkeling e le loro bellissime spiagge e le acque limpide e ricche di barriera corallina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo viaggio solo
Instagram
seguimi sui miei canali